Il comune su
DOMENICA 20 MARZO 2016 - MOSTRA "SACRA" IN ESPOSIZIONE OGGETTI PROVENIENTI DALLE CHIESE DELLE FRAZIONI

Inaugurazione domenica 20 marzo ore 10.00

Ore 11.00 e ore 15.00 "Dalla Mostra al contesto", aspetti religiosi, culturali ed artistici illustrati dalla prof. Anita Piovano
La mostra rimarrà aperta dalle  ore 10.00 alle ore 18.00. Custodire la memoria del passato e immergersi visivamente in alcuni tra i più importanti momenti della storia religiosa, che hanno accompagnato il percorso delle Chiese delle frazioni di Sommariva del Bosco, sono i principali fini, a cui tende l’esposizione, ospitata nella Chiesa dei Battuti Bianchi.
Nel titolo, MOSTRA "SACRA", la scelta delle virgolette scaturisce dal fatto che gli oggetti in esposizione assolvevano funzioni varie (di arredo, di abbigliamento eccetera), anche se tutte legate dal denominatore comune della religione. Le varie funzioni, a cui erano destinati, offriranno altrettanti percorsi  nel mondo dei ricordi, che già solo per questa facoltà, al di là del valore  effettivo, hanno un peso incommensurabile. A questo si deve aggiungere poi il significativo pregio, legato alle abilità manifatturiere di artigiani del passato.

Sezione Allegati
    MANIFESTO

Oppure registrati
Piazza Seyssel, 1 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)