PUBBLICATO IL VOLUME “Gli Statuti medievali di Sommariva del Bosco”

Pubblicato il volume

Gli Statuti medievali di Sommariva del Bosco

Mancava fino a oggi un’edizione critica del manoscritto riguardante gli Statuti medievali quattrocenteschi di Sommariva Bosco, conservato nell’Archivio storico comunale. Colma questa lacuna, la pubblicazione da parte della Società per gli Studi Storici di Cuneo di tale documento nel volume "Gli Statuti medievali di Sommariva del Bosco" a cura di Elena Angeleri ed Emanuele Forzinetti. Il volume è edito in collaborazione con il Comune e l’Associazione Ripa Nemoris.

Come spiega nell’introduzione Rinaldo Comba, presidente della Società: "Si tratta di un contributo importante, che non soltanto si aggiunge alle decine di edizioni consimili di Statuti avvenute negli ultimi decenni e le completa con riferimenti alla situazione locale, ma ne illustra doviziosamente i contesti politico-territoriali".

Il libro comprende infatti anche le relazioni presentate al Convegno svoltosi a Sommariva del Bosco nel settembre 2017, con contributi di docenti universitari e studiosi locali: Giovanni Chiavazza, Enrico Genta Ternavasio, Francesco Panero, Alessandro Crosetti, Enrico Lusso, Baldassarre Molino, Daniela Cacia, Gelsomina Loré (cui si deve anche la trascrizione del testo latino), Luciano Olivero, Elena Angeleri. Si tratta di un quadro esaustivo sulla Sommariva medievale studiata sotto il profilo delle strutture urbanistiche e delle dinamiche politiche territoriali, con ampi riferimenti alla vita nella sua quotidianità. Il libro è disponibile presso la sede della Ripa Nemoris (via delle Scuole 17) e la libreria "Il  Crocicchio" di Bra.

COMUNICATO
Ufficio correlato: CULTURA e MANIFESTAZIONI