Il Comune di Sommariva del Bosco ha partecipato nel 2013 ad un Bando Regionale per l'Edilizia Scolastica presentando un progetto per la ristrutturazione dell'Istituto Scolastico. La Regione Piemonte ha ritenuto ammissibile a finanziamento il progetto presentato concedendo un contributo di Euro 200.000,00.

Il costo dell'intervento ammonta a Euro 450.000,00.

Inoltre il Comune ha risposto all'Operazione Edilizia Scolastica promossa dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi trasmettendo il questionario con la richiesta di contributo di Euro 250.000,00 a copertura dell'intervento.

I lavori potranno essere eseguiti al momento in cui si avrà, da parte della Regione Piemonte, la comunicaizone della copertura finanziaria del contribtuo concesso.