Andar per sentieri

Per quale ragione venire a visitare Sommariva del Bosco? A Giugno 2023 è stata inaugurata la rete sentieristica di Sommariva del Bosco, che include 14 sentieri (5 urbani e 9 extra urbani), i quali si snodano sul territorio per un totale di 91 km.

sabato, 05 agosto 2023

SENTIERO DA SOMMARIVA DEL BOSCO PER IL PARCO FORESTALE DEL ROERO

Per quale ragione venire a visitare Sommariva del Bosco?

Per la  indiscutibile bellezza del suo centro storico, ove il  Palazzo Comunale e il Castello millenario che sovrastano il paese, ci accolgono con maestosa fierezza.

Per la scoperta di piccoli angoli dei 4 Cantoni di un antico borgo e delle  11 Chiese disseminate nell'abitato, che al suono delle campane prendono per mano il visitatore, accompagnandolo attraverso un cammino intriso di storia, di arte e di tradizione.

Da oggi tutta questa bellezza è raggiungibile anche a piedi, o in bicicletta, per gli amanti delle escursioni naturalistiche, passando attraverso il meraviglioso paesaggio del Roero, che in ogni stagione è pronto a stupirci con i suoi colori ed i profumi. Una natura ricca e generosa, che si offre in tutta la sua prorompente bellezza e che ad ogni passo, si lascia scoprire, mantenendo però quel pizzico di fascino segreto e nascosto, come si addice all’abbraccio di una bella donna.

Il progetto, che confluisce nella rete sentieristica dell’Eco Museo delle Rocche del Roero,  è stato ideato e seguito dagli esponenti delle associazioni sommarivesi: Ambiente 21 Sdb, Ripa Nemoris e Paese di Fiaba,  e  dall’Amministrazione Comunale, che ha visto la fattiva partecipazione dell’Assessore Fabrizio Vanni e del Consigliere Lorenzo Groppo.

Urbani

• 10        Paese di fiaba
  • 11        Paese di fiaba junior
  • 12        Percorso gotico
  • 13        Percorso barocco
  • 14        Vestigia e fortificazioni

Boschi e Colline

• 1      *Sentiero di Castelvirante
  • 2      *Sentiero della strega Paroda
  • 3       Vecchia strada per Ceresole
  • 4       Sentiero di Lopian
  • 5       Sentiero per il Roero
  • 6       Sentiero del bosco di faggi

Gorghi e Bealere

• 7      *Sentiero delle Due Acque
  • 8       Itinerario della Carmagnotta
  • 9       Itinerario della Grangia

Il punto di partenza di tutti i sentieri è la centrale Piazza Seyssel, tranne che per il 4-5-6 che partono dal Parco del Bersaglio.

*Sentieri attualmente segnalati

Sentiero di Castelvirante

Sentiero della strega Paroda

Sentiero delle Due Acque